fbpx
Enrico Tricanico

Enrico Tricanico

URL del sito web:

San Marco Argentano: la sanità pubblica che muore per rinascere privata

C’è una regola non scritta che si ripete ovunque il mercato metta le mani su un servizio pubblico: prima si crea il disservizio, poi si invoca il privato come unica via d’uscita. È la logica dello svuotamento silenzioso dei beni comuni, seguita dalla giustificazione morale del profitto. Ed è esattamente ciò che sta accadendo sotto gli occhi di tutti a San Marco Argentano, dove l’unico presidio sanitario pubblico nel raggio di 50 chilometri viene svuotato delibera dopo delibera, riforma dopo riforma.

Sanità nella Valle dell'Esaro: le domande senza risposta

Dopo i diversi approfondimenti e le ricostruzioni storiche sulla sanità pubblica nella Valle dell'Esaro e sul destino dell'ex Ospedale Pasteur di San Marco Argentano, ci troviamo oggi a raccogliere un lungo elenco di domande che ancora attendono risposte da parte delle istituzioni preposte. Domande che non sono frutto di speculazioni o allarmismi, ma di fatti documentati, decisioni amministrative opache e scelte politiche incomprensibili che hanno inciso profondamente sul diritto alla salute di un intero territorio.

La Casa di Comunità Hub a Roggiano, ultimo Atto (Aziendale) del Pasteur

Nelle precedenti puntate di Parresia abbiamo cercato di ricomporre la trama di una storia sgualcita, che con il passare degli anni si iniziava a dimenticare, assolvendo anche chi ha responsabilità dirette nello smantellamento del Pasteur. Come ci eravamo detti in apertura di questa rubrica, quello che avremmo cercato di fare era ricostruire un po' di verità ed è uno sforzo al quale crediamo di esserci attenuti.

PNRR cos’è un Ospedale di Comunità?

SAN MARCO ARGENTANO - Negli ultimi tempi si parla insistentemente dell’avvio dei lavori per l’Ospedale di Comunità, che sorgerà nel piano seminterrato dell’ex Ospedale di San Marco Argentano “Pasteur”. Il rifacimento dei locali è stato finanziato nel 2022 con i fondi della Missione 6 del PNRR per un importo di circa 1,5 milioni di euro.

La Casa della Salute cos’era e cosa non sarà?

La riconversione del Pasteur ha seguito un percorso tortuoso ed incerto. Dopo la chiusura dell’ospedale per acuti nel 2010, la struttura fu destinata dalla Regione Calabria a diventare un Centro di Assistenza Primaria Territoriale (CAPT). Contestualmente, la stessa Regione, ispirandosi ai modelli sperimentati in Emilia-Romagna e Toscana, ridefinì l’assetto dell’assistenza primaria sul territorio e introdusse il modello delle Case della Salute al posto dei CAPT.

Sottoscrivi questo feed RSS

Video di Approfondimento

ozio_gallery_lightgallery

Sport

Editoriali

Rubriche

Informazioni

Partners